Skip links

Chi siamo

Sofia ha voluto fortemente creare questa associazione per fornire aiuto e sostegno alle persone colpite da questa malattia.

In questo progetto ha voluto sua sorella Ilaria e sua Mamma Patrizia, rispettivamente Presidente e Vice Presidente dell’Associazione, e Mariangela Guido, amica di famiglia che con professionalità e amore è riuscita in soli 15 giorni, smuovendo mari e monti, a dare vita all’Associazione.

Un momento tragico vissuto dalla famiglia di Sofia, ha portato Mamma Patrizia a capire che Sofia era stata un dono non solo per la propria famiglia, ma un DONO PER TUTTI.

Un esempio di altruismo e coraggio quello di Sofia che ha dato una lezione di vita a tutti.

Il Progetto di Sofia è nato a Genova, è arrivato a Milano, ma non ha confini, deve fare il giro del mondo e con l’aiuto e il sostegno di tutti sarà così.

Questo era il sogno di Sofia: poter raggiungere e aiutare più pazienti possibili e far si che essi possano essere accolti e seguiti nel percorso della loro malattia.

22 luglio 2024

Nascita della fondazione

22 febbraio 2023: Sofia ci affidava il suo testamento medico-scientifico affinché si desse un forte impulso alla ricerca delle malattie, anche le più rare, in campo oncologico, che affliggono tante famiglie: nasceva così la sua “piccola” associazione SOFIA NEL CUORE.

In seguito, sentendo la responsabilità di portare avanti il suo Progetto e comprendendo il miracolo che rappresenta il suo gesto, compiuto in quel modo e in quel TEMPO della sua vita, noi tre ragazze, io, Ilaria e Mariangela ci siamo impegnate al massimo per far crescere questa Associazione e ad oggi non possiamo negare di aver fatto un piccolo miracolo, un qualcosa di incredibile che ci ha portato, il 22 luglio 2024 (di nuovo il 22 per puro caso!) alla nascita della FONDAZIONE Sofia nel cuore ETS, un altro passo avanti che renderà Sofia orgogliosa di noi e dei nostri risultati.

Tutto è avvenuto alla presenza del Notaio Armando Salati, amico di famiglia e nostro grande sostenitore dalla costituzione di Sofia nel cuore e della Dottoressa Cinzia Cirillo, altra figura professionale, revisore dei conti di Sofia nel cuore ETS, che da sempre ci supporta e ci consiglia nel nostro percorso.

Inutile dire che senza l’affetto e la stima di tutti voi questo non sarebbe mai accaduto!

Stiamo imparando e siamo sicure che ora, con il coinvolgimento del Dottor Giuseppe Sacchitelli, papà di Sofia (direttore scientifico) e dell’Ingegner Andrea Zafferani, caro amico di famiglia (direttore finanziario), potremmo crescere e sviluppare altri Progetti sempre più grandi, guidati dalla nostra indimenticabile Sofia, nostra costante ispiratrice!

Un grande abbraccio a tutti!
Mamma Patty and Sofia nel Cuore staff!