Skip links

La mia storia

Le interviste

Riconoscimenti

26 settembre 2024

Consegna della targa U.C. Sampdoria

Testo

18 giugno 2024

Riconoscimento dei presidenti Rotary

Giovedì 18 giugno è stato bellissimo partecipare allo scambio di consegne tra i presidenti uscenti dei vari distretti dei Rotary e quelli che hanno preso il testimone. Io e Ilaria ci siamo rese conto di quanto sia fondamentale il loro operato sia in campo medico che sociale e culturale. Si vede proprio la volontà delle persone di riunirsi a tavolino e domandarsi:” Oggi chi possiamo aiutare? In che modo?” Fantastico!

Nel nostro piccolo è quello che cerchiamo di fare tutti noi che apparteniamo a questa bellissima associazione fondata da mia figlia SOFIA SACCHITELLI che fin da piccola era una bambina dolce e interessata agli ALTRI sempre con generosità. Ricordo sempre il vicino di casa che mi fermò nel portone per raccontarmi che Sofia, sui 3/4 anni, gli aveva chiesto: “Signore, cosa posso fare per lei?” Il mio vicino era rimasto stupito e incredulo.

Il motivo per cui siamo state invitate a questa cerimonia dei Rotary è che, come mi è stato raccontato, quando hanno dovuto scegliere quale associazione premiare per il suo operato, hanno scelto all’unanimità SOFIA NEL CUORE nella persona di ILARIA SACCHITELLI, l’altra mia figlia meravigliosa che s’impegna ogni giorno, sempre con il prezioso aiuto di Mariangela, a portare avanti il desiderio di Sofia, perché le aveva promesso prima di andarsene che ce l’avrebbe messa tutta e così è stato.

Ilaria è rimasta colpita nel vedere il proprio nome sulla targa e si è sentita onorata e orgogliosa di ricevere questo riconoscimento. E nel suo cuore lo ha dedicato a Lei, a sua sorella Sofia, che ha sempre amato fin da quando erano bambine.Grazie a tutti i Rotary di Genova e grazie a Laura Guglielmi ormai nostra cara amica, che ha contribuito a questo bellissimo e importante riconoscimento!

18 dicembre 2023

Intitolazione Aula Sofia Sacchitelli

Una grandissima emozione lunedì 18 dicembre in occasione dell’intitolazione dell’aula 5 del Polo Didattico Biomedico alla nostra Sofia.

L’aula 5 ora si chiama “Aula Sofia Sacchitelli” sperando sia di buon esempio per tutti i ragazzi che hanno lo stesso sogno di Sofia: diventare medico.

Ringraziamo infinitamente il Rettore di Unige Professor Federico Delfino e il Preside di Medicina Professor Piero Ruggeri.

Grazie agli Assessori Simona Ferro e Lorenza Rosso in rappresentanza rispettivamente di Regione Liguria e Comune di Genova e tutte le autorità presenti che dall’inizio hanno creduto in noi: l’ Onorevole Ilaria Cavo, l’ Onorevole Matteo Rosso,  il Tenente Gianluca Casella, l’Assessore Angelo Gratarola, l’Assessore Marta Brusoni e l’Assessore Alessandra Bianchi e il Dott. Stefano Balleari.

Ringraziamo la Direzione Generale dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino Dott. Marco Marco Damonte Prioli, Dott. Giovanni Orengo, Professor Antonio Uccelli.

Grazie al Presidente dell’Ordine dei Medici  Professor Alessandro Bonsignore e alla Dottoressa Tiziana Lazzari.

E in ultimo grazie a tutti voi che ci state inondando con il vostro affetto e le vostre piccole e grandi donazioni, tutte fondamentali per aver dato inizio ai Progetti di Sofia che ci danno la carica per perseguire obiettivi sempre più grandi!

250 mila volte GRAZIE da Sofia nel cuore

8 marzo 2023

Regione Liguria Donne Pioniere

Regione Liguria ha festeggiato  la Giornata internazionale della Donna 2023, dando voce a tutte le donne, di ieri e di oggi, che si sono distinte nei loro campi.

Oltre 50 donne attive e protagoniste in ogni settore, dalla medicina allo sport passando per l’imprenditoria, la pubblica amministrazione, il giornalismo, l’arte, la politica e la ricerca sono state premiate e Sofia era tra quelle grandi donne

9 marzo 2023

Medaglia d'oro Università di Genova

L’Universita di Genova, per la prima volta nella sua storia, ha conferito la medaglia d’oro al merito a Sofia che con grande coraggio ha deciso di non arrendersi e di trasformare il dolore in speranza e in un’occasione per la ricerca scientifica

5 maggio 2023

Campo di Padel Sciarborasca

Venerdì 5 maggio 2023  è stato inaugurato il nuovo impianto di campi da padel di Sciarborasca

L’impianto è stato dedicato a tre giovani prematuramente scomparsi: Marco Rossi, Matteo Patrone e a Sofia

11 luglio 2023

Fidapa Genova Città delle donne

Sofia ha ricevuto il primo Premio “Genova città delle Donne” istituito dall’Associazione Fidapa Sezione Genova  per aver dimostrato in modo lampante solidarietà e altruismo nei confronti degli altri, capisaldi del pensiero di sorellanza di Fidapa Sezione Genova

Notizie